Una persona mi ha chiesto: “posso registrare di nuovo un vecchio marchio ormai decaduto?”
Prima di rispondere devo ricordare un requisito obbligatorio che deve possedere ogni marchio prima di essere registrato: il requisito di “novità”.
In un recente video in cui parlavo dei requisiti obbligatori che deve possedere un marchio, ho spiegato in cosa consiste il requisito di novità.
Vi rimando quindi a quel video per approfondimenti: troverete il link tra le schede.
Senza il requisito di novità, un marchio è di fatto nullo.
Questa premessa era necessaria per rispondere alla domanda iniziale “posso registrare di nuovo un vecchio marchio?”
Ebbene la risposta è SI, però ad una condizione: che il marchio precedente non sia più stato utilizzato per un certo periodo di tempo.
Una norma dice che devono trascorrere almeno 2 anni da quando il vecchio marchio è scaduto: questo lasso di tempo consente infatti di far dimenticare ai consumatori il vecchio marchio e fargli dunque riacquistare il requisito di “novità”, necessario per una nuova registrazione.
Alcune sentenze legate a questo tema, consigliano però di lasciar passare un tempo più lungo.
– Devi Registrare un Marchio?
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: