i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso la tentazione di copiare un marchio famoso è molto forte (o quantomeno registrarne uno molto simile).

Il motivo è ovviamente quello di sfruttare la popolarità del marchio famoso, prendendoci un vantaggio rispetto ai nostri concorrenti.

Ebbene NON FATELO, anche se il marchio che volete registrare lo userete per prodotti differenti da quelli del marchio famoso: ad esempio il marchio famoso è relativo ad una scarpa, ma il marchio che volete registrare è relativo a dei gioielli.

Questo significa che il titolare del marchio famoso può subito bloccare la registrazione del vostro marchio, oppure addirittura chiedervi i danni ed un risarcimento economico.

Faccio un esempio.

Tutti conosciamo il motore di ricerca Google, quindi possiamo senz’altro definire Google un marchio famoso.

Supponiamo di voler registrare un marchio simile riguardante però una bibita: ebbene dato che Google è un marchio famoso, l’azienda che lo detiene può subito bloccarci ed eventualmente chiedere un risarcimento economico nel caso in cui gli abbiamo arrecato un danno.

Questo può succedere perchè quando un marchio è famoso, la legge gli garantisce una cosiddetta “tutela ultramerceologica”: in pratica significa che anche se quel marchio è stato inizialmente registrato in una determinata classe, quando diventa famoso viene automaticamente protetto in tutte le classi esistenti.

In definitiva non cercate di registrare marchi uguali molto simili a marchi famosi.

– Registrare un Marchio con noi:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– UIBM

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/

– EUIPO

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/