A volte si può avere l’esigenza di registrare una frase particolarmente originale oppure di forte impatto.
La frase da registrare può anche essere il cosiddetto payoff di un marchio: ricordiamo che con il termine payoff s’intende una frase breve posizionata sotto al logo, la quale rende il marchio ulteriormente riconoscibile in qualsiasi circostanza.
Esempi:
– Adidas: Impossible is nothing
– Nike: just do it
Sia la generica frase che il payoff possono essere registrati come marchio, a condizione però di possederne i requisiti minimi; in particolare, devono possedere:
- carattere distintivo (quindi non possono essere costituiti solo da espressioni comuni di descrizione dei prodotti/servizi in esso proposti);
- novità (non devono essere confondibili con altri);
- liceità (ovvero non devono essere contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume).
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: